Web 1.0 e Web 2.0

Web 1.0 o web statico

Basato sul linguaggio HTML e sul principio dell’ipertesto consente di accedere all’informazione senza limiti geografici. I propulsori dell’informazione sono le università, gli editori, le aziende, …

Gli utenti potevano finalmente accedere all’informazione senza costi nè limiti e senza subire passivamente la pubblicità.

La locuzione Web statico viene utilizzata per identificare un paradigma di progettazione nel web che prevede un’interazione sostanzialmente unilaterale: l’utente può visualizzare i contenuti di un sito, ma non modificare lo stato né le informazioni. Il linguaggio di marcatura padre del web statico è l’HTML. Per mettere in linea siti web occorre avere alcune conoscenze tecnico-informatiche.

I siti web basati su questo paradigma sono stati la prima tipologia e per questa ragione estremamente diffusi. Basati su pagine web statiche, generalmente senza l’uso di CSS, permettono all’utente di navigare i contenuti, visualizzare le immagini e i dati, ma non elaborare alcunché né di interagire dinamicamente.

Web 2.0 o web dinamico

Si indica come Web 2.0 l’insieme di tutte quelle applicazioni online che permettono uno spiccato livello di interazione tra il sito web e l’utente come i blog, i forum, le chat, i wiki, le piattaforme di condivisione di media come Flickr, YouTube, Vimeo, i social network come Facebook, Myspace, Twitter, Google+, Linkedin, Foursquare, ecc.

Da un punto di vista strettamente di tecnologia di rete, il Web 2.0 è del tutto equivalente al Web 1.0, in quanto l’infrastruttura a livello di rete continua ad essere costituita da TCP/IP e HTTP e l’ipertesto è ancora il concetto base delle relazioni tra i contenuti. La differenza, più che altro, sta nell’approccio con il quale gli utenti si rivolgono al Web, che passa fondamentalmente dalla semplice consultazione alla possibilità di contribuire popolando e alimentando il Web con propri contenuti.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: