Google è il tuo curriculum

web reputation google

L’importanza dei motori di ricerca

In rete ogni contenuto che condividi è a disposizione con chiunque e può essere interpretato e commentato liberamente. Ciò ti può far sentire come se fossi sempre sotto esame e per certi versi le cose stanno proprio così. Accanto al rischio di essere (mal) giudicati, però, esiste na grossa opportunità: quella di promuovere le tue passioni permettendoti di incontrare altri utenti con i tuoi stessi interessi.

Curare la tua immagine e la tua reputazione, scegliendo cosa condividere in rete e in che modo farlo, deve essere quindi una priorità. Gli articoli e i commenti che pubblichi sui blog, gli aggiornamenti di stato nei servizi di microblogging (twitter), i dettagli nei profili dei social networks (facebook), le immagini e i filmati (you tube) che carichi online, i siti che salvi nei servizi di social bookmarking, gli aggiornamenti sulle tue medaglie raggiunte nei giochi online (Candy Crush, Farmville), la musica che hai ascoltato (spotify, shazam): anche se ti possono sembrare solo piccoli contributi, quasi dettagli, collettivamente contribuiscono a creare la tua identità online, quella percepita dagli altri utenti.

La prima tua presentazione online è la pagina dei risultati di una ricerca con il tuo nome. E’ sufficiente googlare il nome di qualcuno, senza nemmeno aprire i link ai vari siti, per farsi una prima idea della persona in questione. E se vale per gli altri, vale anche per te.

 

fonte: Personal Branding, Luigi Centenaro e Tommaso Sorchiotti, ed. Hoepli

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: