Cos’è il SEO Search Engine Optimisation

Ecco i concetti base del SEO

Lo scopo del SEO (Search Engine Optimisation) è di ottenere top ranking nei motori di ricerca per determinate key word (parole chiave).

Perchè?
Apparire in alto nei risultati di ricerca significa più traffico (Traffic Building)

Come lo facciamo?
Noi andiamo incontro ai criteri utilizzati dagli algoritmi dei motori di ricerca.
Ci sono due parti in ogni azione SEO:

  1. on-page optimisation 
  2. off-page optimisation 

Le azioni on-page SEO creano le fondamenta per ogni azione SEO futura e il lavoro off-page è una strategia a lungo termine e continuativa.

PAGE TITLES

Ad ogni pagina vengono assegnati due o tre piccoli tags. Questi piccoli tags appaiono nella finestra del browser in alto a sinistra, vicino all’icona del browser. Questi tags sono assegnati alla pagina basandosi sulla ricerca delle keyword e sull’analisi dei competitor. I motori di ricerca pesano i tag approfonditamente in quanto sono l’indicatore principale del contenuto della pagina. Per essere efficaci, i page titles devono essere unici per ciascuna pagina e devono contenere keyword rilevanti per i contenuti della pagina.

HEADINGS

Il titolo è il focus della pagina tanto per l’occhio umano quanto per il motore di ricerca. I titoli sono presenti su più livelli e una pagina può contenerne molti ma Heading 1 e Heading 2 devono essere rilevanti e descrivere il contenuto a cui sono riferiti. Il team SEO consiglia i titoli ai copywriter.

ALT TEXT

Alternate (alt) text è utilizzato per desrcivere le immagini ai non vedenti e per indicare agli spider dei motori in cosa consiste l’immagine. Se disabilitiamo tutte le immagini e le sostituiamo con i realitivi Alt Text vediamo la pagina come la vede il motore di ricerca.

META DESCRIPTION

La Meta Description è un tag HTML usato per descrivere la pagina ai visitatori e ai motori di ricerca. è comunemente usata come testo descrittivo nelle result page dei motori di ricerca e come tale deve essere un coinciso punto vendita del website per incoraggiare gli utenti al click trought. La Meta Description può includere le keyword della pagina e il contenuto è scritto tenendo in mente il punto di vista dell’utente.

CONCLUSIONI

SEO è una strategia a lungo termine e continua a garantire una consistente presenza web, aumentando il ranking del sito nei motori di ricerca e comporta l’applicazione di questi elementi on-page e off-page. Il presente documento riguarda il livello superiore dei fattori SEO, ci sono una miriade di altre strategie in atto per far crescere la presenza sul web e ottenere il posizionamento nei motori di ricerca. Mentre il SEO è in continua evoluzione, gli elementi base rimangono sempre gli stessi e questi elementi sono menzionati in questo documento.

PRESS RELEASES

I comunicati stampa creano hype sul sito e sono anche una eccellente strategia SEO. Attualmente il principale sito da noi utilizzato per la lingua inglese è PR Web ( http://www.prweb.com). Il comunicato stampa mette in evidenza due link che puntano alla home page. L’obiettivo è quello di collezionare link a pagine interne, nonché ottenere più collegamenti esterni che puntano a tutte le pagine del sito: questo aumenterà la classifica generale (overall ranking).

ARTICLE SUBMISSION

L’article marketing è un buon modo per promuovere i siti. Questi articoli sono focalizzati, tipicamente 400-500 parole e contengono link al sito. Gli articoli vengono pubblicati su Article Submission sites, ad esempio http://www.ezinearticles.com Oltre ad essere visto come esperto del tema, il valore dell’ article marketing è il legame che riceviamo dalla scatola delle risorse che linka al nostro sito web. Traiamo beneficio anche dall’effetto del marketing virale quando altri riprendono i nostri articoli. Più persone riprendono i nostri articoli con il link al sito meglio è.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: