Il concetto di reputazione e il page rank

Il web ha sostituito la ricerca tradizionale ed è diventato la prima fonte di informazioni. Di conseguenza, le tue attività online contribuiscono a creare la tua identità e la tua reputazione. Alcune ricerche dimostrano che negli USA l’87% dei selezionatori utilizza Google e i social network per valutare i candidati e che almeno il 35% di loro scarta le persone sulla base delle informazioni che ha trovato in rete.

Per certi versi Google è diventato il nuovo CV, un riassunto di quello che sei in rete. In un mondo sempre più dipendente dall’online, tu non sei tu, ma sei quello che Google mostra di te.

Rispetto agli anni novanta Google ha introdotto il concetto di reputazione relativo ad ogni risorsa indicizzata.  La classifica delle pagine dei risultati è stilata sulla base della rilevanza delle fonti che fanno riferimento ad un contenuto, attraverso i link verso un determinato sito, chiamati in gergo BackLink. In generale, più siti linkano una pagina web, più questa verrà considerata valida e, di conseguenza, apparirà in alto nella pagina dei risultati.

La Link Popularity è il valore assegnato dai principali motori di ricerca, dopo aver analizzato le connessioni che legano una determinata pagina web: maggiore sarà il numero di collegamenti a una pagina e migliore sarà la sua posizione nell’indicizzazione generale. Di conseguenza, i primi risultati per ogni ricerca saranno i siti che ricevono più link.

L’algoritmo che regola le dinamiche di indicizzazione di Google si chiama PageRank, dal nome del suo sviluppatore, Larry Page, uno dei multimilionari fondatori dell’azienda.

 
fonte: Personal Branding, Luigi Centenaro e Tommaso Sorchiotti, ed. Hoepli

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: