Wikipedia, come contribuire attivamente

«Immagina un mondo in cui ciascuno possa avere libero accesso a tutto il patrimonio della conoscenza umana». Questo è l’obiettivo di Wikipedia, a cui chiunque può contribuire.

Wikipedia è un progetto basato sulla collaborazione. I suoi fondatori e contributori hanno un obiettivo comune:
« creare un’enciclopedia a contenuto aperto (cioè modificabile) ed attendibile: la più grande della storia, sia in termini di ampiezza, sia in termini di profondità dei contenuti. »

Wikipedia opera seguendo alcune linee guida riassumibili in 4 regole chiave:

1.Evita i pregiudizi: le voci devono presentare un punto di vista neutrale (per esempio è buona norma cercare di evitare l’utilizzo di troppi aggettivi qualificativi).

2.Rispetta il copyright: Wikipedia utilizza la licenza Creative Commons “Attribuzione-Condividi allo stesso modo”. Inserire su Wikipedia frasi che violano il copyright è contrario alla costruzione di un’enciclopedia veramente libera che chiunque possa ridistribuire.

3.Wikipedia è un’enciclopedia: al fine di chiarire eventuali dubbi, che potrebbero compromettere lo scopo del progetto, essa specifica Cosa Wikipedia non èCosa non mettere su Wikipedia e soprattutto Cosa mettere su Wikipedia.

4.Rispetta gli altri contributori comportandoti secondo la Wikiquette.

Wikipedia aiuta gli utenti che desiderano collaborare fornendo spiegazioni dettagliate su come iscriversi, una guida essenziale e un tour guidato di introduzione alla scrittura delle voci.

Un accenno al WikiLove, (p.s. non è la canzone di Biagio Antonacci!)

Wikilove è un termine coniato con l’andar del tempo sulla mailing list internazionale di Wikipedia e si riferisce ad un generale spirito di collegialità e mutua comprensione. Siccome persone di prospettive e idee radicalmente differenti possono trovarsi a lavorare intorno al progetto Wikipedia – fondamentalisti religiosi e umanisti laici, conservatori e progressisti – è necessario non farsi prendere la mano e mantenere pacati i toni delle discussioni, perché siamo tutti qui per un’unica ragione: amiamo accumulare, ordinare, strutturare e rendere liberamente disponibili le conoscenze che abbiamo al fine di creare un’enciclopedia senza precedenti.

Inoltre, durante la modifica di ogni parola, è presente nella parte alta della casella la voce Aiuto che fornisce indicazioni ed esempi su formattazione, collegamenti, intestazioni, elenchi, file, note e discussione.

Ricordate che uno dei consigli di Wikipedia è ”prendi ispirazione da una voce esistente e ti semplificherai la vita” e tenete presente che ogni voce ha anche una pagina di discussione dedicata, grazie alla quale avere un confronto con gli altri utenti che modificano quella voce.

Inoltre, in caso di dubbi su “come fare per…”, c’è  lo Sportello informazioni

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: