Cosa cambia tra ciò che diciamo al bar e ciò che diciamo su Facebook

Oggi ci ritroviamo a chiacchierare nei social networks, come un tempo facevamo al bar, al parco, al centro commerciale, questi rappresentano l’ultima generazione di “spazi pubblici mediati” o “spazi pubblici socializzanti online“. Che differenza c’è tra ciò che diciamo al bar e ciò che diciamo su Facebook?

1. Contenuti persistenti

I dati che condividiamo in internet sono PER SEMPRE! Anche se andiamo a cancellare un commento di cattivo gusto o una confidenza privata o ancora una bugia, c’è sempre il rischio che qualcuno tra i nostri contatti abbia divulgato le nostre parole. Oppure ciò che oggi ci fa piacere condividere in rete con i nostri amici, che oggi ci sembra bello e importante, verrà letto allo stesso modo dai nostri genitori? Dai nostri insegnanti? Da noi stessi tra vent’anni? I nostri contenuti saranno raggiungibili e consultabili anche lontano dai nostri occhi e dalla nostra memoria. Ogni informazione condivisa è per sempre.

2. Contenuti ricercabili

Ogni servizio online è un database che archivia i nostri contenuti collegandoli alla nostra anagrafica e a tag o parole chiave che li rendono facilmente ricercabili. Di conseguenza ogni contenuto può essere facilmente ritrovato. Da chiunque. Un nostro vecchio amore? I nostri genitori? Il nostro futuro datore di lavoro?

3. Contenuti replicabili

Copia e incolla: è così facile! Le informazioni digitali per loro natura possono essere copiate e incollate, ovvero replicate. Replicate in altri contesti, dando spesso luogo a interpretazioni differenti.

4. Pubblico invisibile

Quando parliamo con un amico, anche in un luogo pubblico, ci accorgiamo se qualcuno ci fissa o ci spia. In rete non possiamo accorgercene.

Quindi è importante conoscere gli strumenti per gestire la nostra privacy.

Image

1 comment

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: